Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

L’Università di Palermo aderisce alla rete di giovani “University for SDG”, un network nazionale di giovani studenti universitari strutturato in poli territoriali che parte dall’assunto che la partecipazione dei giovani sia un elemento fondamentale per raggiungere una società più equa, inclusiva e sostenibile. Grazie anche alla collaborazione con la consulta del Rettore dell’Università di Palermo è stata in tal senso avviata una piattaforma di dialogo con le associazioni studentesche, finalizzata – tra le altre cose – a replicare in Sicilia l’evento “Giovani e futuro: verso uno sviluppo sostenibile” (link all’evento) che “University for SDG” ha organizzato nel 2022.

University for SDGs (https://www.universityforsdgs.it/) è un network nazionale di associazioni universitarie nato dalla volontà di promuovere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs -Sustainable Development Goals), dell’Agenda ONU 2030. Attraverso la creazione di un ambiente inclusivo e interdisciplinare, si vuole dare l'opportunità di proporre, modellare e dare vita a progetti innovativi volti a incoraggiare una cooperazione focalizzata sugli SDGs. Il progetto è nato in seno all'Università Ca’ Foscari di Venezia ed è attualmente presente in 7 atenei italiani.

Il CSTE ha proposto agli studenti, durante un evento svoltosi il 7 febbraio 2023, un percorso coadiuvato dalla Consulta del Rettore, le cui diverse azioni si intendono realizzare a differenti livelli, tra cui:

  • Presenza di Rappresentanti Associazioni Studentesche all’interno del CSTE con valenza consultiva
  • Adesione ad una “Consulta Green” delle associazioni studentesche (costituita dai referenti delle associazioni a livello nazionale)
  • Creazione di un Polo del Mediterraneo che includa le università e le associazioni studentesche siciliane e del sud Italia.